venerdì 12 luglio 2013

Recensione anime - Clannad

Konnichiwa minna! 
Il post di oggi sarà interamente dedicato a un anime che ho finito da poco di vedere, nonostante l'avessi iniziato mesi e mesi fa, e che mi ha colpita tantissimo: Clannad!
Clannad  (クラナド Kuranado) nasce come visual novel prodotta dalla compagnia Key e ufficialmente resa disponibile nella versione regolare l'8 agosto 2004 per Playstation e Microsoft Windows. Un visual novel è un videogioco con un'avventura interattiva, spesso chiamato anche "simulatore di appuntamenti": in parole povere il protagonista si trova in un mondo parallelo e il suo obiettivo sarà quello di conquistare le ragazze, cercando di ottenere degli appuntamenti virtuali con loro. Le scelte del protagonista saranno effettuate attraverso dei punti di "decisione", che danno al giocatore la possibilità di accedere ai tredici diversi finali.
L'anime di Clannad, uscito il 4 ottobre 2007, si divide in 2 diverse stagioni, Clannad e Clannad After Story. Nella prima serie conosceremo il protagonista, Tomoya Okazaki, studente dell'ultimo anno di liceo, con un carattere freddo e distaccato, e la dolce e ingenua Nagisa Furukawa. Tra i due si instaurerà un forte legame di amicizia, infatti Tomoya aiuterà Nagisa spronandola a realizzare il suo più grande sogno legato al teatro, ma l'impronta della visual novel sarà evidente quando il nostro Okazaki farà la conoscenza delle altre ragazze protagoniste della storia: Kyou e Ryou Fujibayashi, Kotomi Ichinose, Tomoyo Sakagami, Fuko Ibuki, Yukine Miyazawa. Di quest'anime è molto buona la caratterizzazione dei personaggi: le loro storie vengono analizzate singolarmente e ad ognuno di loro vengono dedicate intere puntate. Sin dai primi episodi possiamo inoltre notare che insieme alla principale narrazione, vi è una sorta di universo parallelo in cui sono presenti una ragazza dai lunghi capelli castani e un robot. Solamente alla fine della seconda serie di Clannad potremmo scoprire la verità su questo mondo parallelo!
Clannad After story è decisamente molto diversa rispetto alla prima serie: i ritmi di narrazione cambiano diventando molto più veloci, lo sfondo non sarà più a tema scolastico, ma vedremo i nostri protagonisti più maturi, e i temi affrontati saranno decisamente molto più seri.
Clannad After story si rivelerà essere ricco di sorprese, colpi di scena che non avresti mai pensato potessero accadere nella prima serie!
Come ho accennato all'inizio, ho impiegato decisamente molto tempo prima di finire quest'anime. Ho avuto moltissimi impegni sì, ma direi che soprattutto il ritmo di narrazione della prima serie non mi ha appassionato, seppure le tematiche trattate siano state sin da subito molto toccanti. Diciamo che ho continuato a vederlo per curiosità: molte amiche mi dicevano che è uno degli anime più belli che avessero mai visto e che non potevo non averlo visto! Ebbene ragazzi e ragazze, se una vostra amica vi dice così riguardo a Clannad, datele retta! Troverete la prima serie noiosa? (ma forse l'ho trovata io noiosa perchè era un periodo in cui non avevo molta voglia di guardare niente) Andate avanti! Siate determinati e guardatevi per intero Clannad After story! E' lì che la vera storia ha inizio, la prima serie potrebbe essere considerata una sorta di premessa per tutto ciò che accadrà dopo.
Che altro dire? Ve lo consiglio alla grande, ma ricordatevi di armarvi di fazzolettini o vi andrà a finire come me che ho allagato l'intera cameretta piangendo per ore e ore di fila!


Infine, vi lascio quì l'opening della prima serie! Fatemi sapere cosa ne pensate e le impressioni che avete avuto su quest'anime! 

5 commenti:

  1. Bella recensione, però l'anime è troppo sdolcinato anche per i miei gusti. xD

    RispondiElimina
  2. Vedere per credere! Magari scopri che ti piace distruggerti di lacrime! :D

    RispondiElimina
  3. ciao! che bel blog *^* anche io ho una passione per i conigli e gli unicorni *^* <3

    RispondiElimina
  4. Ciao Rori! Sono felice che ti piaccia il mio blog, anche il tuo è carinissimo! *-* Spero di rivederti presto qui ^^ <3

    RispondiElimina